Evento

Revisione disciplina UE accordi verticali e distribuzione selettiva

Lo scorso mercoledì 17 aprile Assonime ha organizzato, in collaborazione con l'International Distribution Institute (IDI), un workshop su

"La revisione della disciplina europea degli accordi verticali e i recenti sviluppi in materia di distribuzione selettiva"

La DG Concorrenza della Commissione europea ha avviato il 4 febbraio una consultazione pubblica per valutare il funzionamento del regolamento di esenzione (UE) 330/2010 in materia di accordi verticali e le linee guida del 2010. La consultazione termina il 27 maggio 2019. Successivamente la Commissione elaborerà una proposta di revisione del regolamento (che scade nel 2022) e delle linee guida.

Nel workshop è stata discussa l'esperienza relativa all'applicazione della disciplina su questioni chiave quali il controllo delle vendite online e la RPM, anche in vista della risposta alla consultazione.

Sono state inoltre analizzate le recenti decisioni della Commissione e delle autorità di concorrenza in materia di accordi di distribuzione e gli sviluppi giurisprudenziali successivi alla sentenza della Corte di giustizia nel caso Coty Germany.

La discussione è stata introdotta da relazioni di Ginevra Bruzzone e Sara Capozzi per Assonime e di Fabio Bortolotti e Silvia Bortolotti per IDI.

Al presente link sono disponibili i materiali dell'incontro.

Dettagli

Data

17/04/2019

Orari

10:00 - 13:00

Sedi Eventi

Milano - Roma

Indirizzo

Roma, Piazza Venezia 11 - Milano, Via Santa Maria Segreta, 6

Per maggiori informazioni

​contattare impresa.concorrenza@assonime.it

Contenuti correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.