DIRITTO SOCIETARIO

L'area cura l'esame della normativa e della prassi applicativa e giurisprudenziale del diritto delle società di capitali, nell'ordinamento interno e nell'Unione Europea, allo scopo di evidenziare gli strumenti che favoriscono la crescita e il rafforzamento dell'impresa sul mercato e gli adempimenti e le condotte che l'impresa è tenuta a rispettare nell'esercizio della propria attività. 


I TEMI DI INTERSSE

  • sistemi di amministrazione e controllo
  • responsabilità degli organi sociali
  • diritti degli azionisti
  • disciplina del capitale e degli strumenti finanziari
  • bilancio, informazione societaria e informazioni non finanziarie
  • revisione legale e efficienza del sistema dei controlli societari
  • operazioni straordinarie
  • disciplina e prassi dei gruppi d'imprese
  • imprese innovative, start up e PMI
  • società benefit e responsabilità sociale dell'impresa
  • evoluzione delle procedure concorsuali e dell'amministrazione straordinaria
  • osservatorio permanente sulla disciplina della responsabilità d'impresa d.lgs.231/2001
  • profili di diritto penale dell'economia

In questi ambiti tematici, Assonime fornisce assistenza alle imprese associate e le affianca nel monitoraggio dell'evoluzione legislativa e nell'individuazione delle soluzioni alle principali questioni di diritto societario. L'area organizza con le imprese associate incontri individuali o gruppi di lavoro, seminari, workshop videoconferenze per illustrare le novità normative, le criticità delle diverse discipline e le proposte di soluzione alle questioni aperte. Le principali novità legislative vengono commentate nelle circolari Assonime, che forniscono alle imprese un tempestivo orientamento sull'impatto delle nuove discipline sulle attività economiche.


 I NOSTRI APPUNTAMENTI

Forum bilancio e revisione

Annualmente, nel mese di settembre, viene organizzato un Forum dedicato ai temi del bilancio, della revisione e dell'informazione finanziaria e non finanziaria, che rappresenta un momento di confronto e formazione tra le imprese associate, gli operatori del mercato, accademici e professionisti sulle principali novità in materia.


Induction Session

L'Area diritto societario e l'Area mercato dei capitali curano un programma di formazione per i componenti degli organi di amministrazione e controllo delle societàm quotate, organizzato in collaborazione con Assogestioni, per fornire un percorso di lata formazione sui temi della corporate goveranance, dei compiti e responsabilità di amministratori e sindaci, delle operazioni con parti correlate, delle remunerazioni, della gestione dei rischi e dei rapporti con gli investitori.


OSSERVATORIO EUROPA

L'Area diritto societario e l'Area mercato dei capitali organizzano un incontro annuale con le imprese associate di aggiornamento sulla normativa europea in corso di approvazione per monitorarne le problematiche ed il processo di emanazione e attuazione nell'ordinamento italiano.


Le nostre attività

L'area segue gli aspetti della prassi con un documento di approfondimento periodico destinato alle imprese associate, che illustra le questioni di diritto societario e dell'impresa di particolare interesse.

approfondisci

È consultabile online il Dizionario sulla disciplina 231/2001, uno strumento interattivo che illustra per voci la disciplina della responsabilità da reato degli enti attraverso la giurisprudenza. Il dizionario contiene una raccolta di documenti, link utili e approfondimenti Assonime in materia, tracciando una mappa delle questioni più rilevanti e dei principi giurisprudenziali consolidati.


approfondisci

L'Area monitora costantemente l'evoluzione della disciplina della crisi d'impresa e dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese, delle prassi giurisprudenziali in uso nei diversi tribunali, allo scopo di individuare le principali disfunzioni delle regole e formulare proposte per rendere più efficiente il sistema delle procedure concorsuali. 

approfondisci


approfondisci

L'Area monitora costantemente l'evoluzione della disciplina della crisi d'impresa e dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese, delle prassi giurisprudenziali in uso nei diversi tribunali, allo scopo di individuare le principali disfunzioni delle regole e formulare proposte per rendere più efficiente il sistema delle procedure concorsuali. 

approfondisci

INCONTRI ED
EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

IL direttore

 

Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale

 

IL TEAM

 

Leonardo Benvenuto
Livia Brunelli
Valentina Miscischia
Maddalena Rabitti
(collaboratore)

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti

Segreteria:
Margherita Desideri

Tel. + 39 06.69529275
diritto.societario@assonime.it