Market Abuse

In questa pagina del sito sono raccolti i testi e gli orientamenti normativi europei e nazionali, i contributi di Assonime ai lavori di implementazione europei e nazionali (risposte alle consultazioni, sia in proprio, sia tramite European Issuers),  gli approfondimenti contenuti nei Note e Studi, le slides e le note interne presentate nei diversi incontri con le associate in tema di Market Abuse. 


Il pacchetto sugli abusi di mercato è costituito dal Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 (di seguito "MAR" o anche "Regolamento") e dalla direttiva 2014/57/UE del 16 aprile 2014 (di seguito "Direttiva"), entrambi pubblicati in G.U.U.E. il 12 giugno 2014 ed applicabili dal 3 luglio 2016.

Il Regolamento prevede i divieti per l'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato, stabilisce le esenzioni dalla disciplina degli abusi di mercato, disciplina i cd. sondaggi di mercato, detta la nozione di informazione privilegiata ai fini degli obblighi di disclosure e dell'insider trading, stabilisce gli obblighi di comunicazione degli emittenti, la tenuta del registro insider, la comunicazione delle informazioni riguardanti le transazioni dei manager, disciplina le raccomandazioni di investimento, detta una disciplina per la prevenzione e segnalazione delle violazioni al Regolamento, attribuisce i poteri delle Autorità competenti, prevede le sanzioni amministrative per la violazione delle disposizioni contenute nel Regolamento medesimo. La Direttiva, invece, anche alla luce di un variegato quadro di regimi nazionali profondamente diversi sul piano sanzionatorio, prevede che gli Stati membri adottino sanzioni penali per gli abusi di mercato.

La scelta dell'Unione europea di emanare un regolamento che sostituisse la precedente direttiva 2003/6/CE era funzionale a stabilire "un'interpretazione più uniforme" del quadro in materia di abusi di mercato, garantendo l'applicazione diretta negli Stati membri delle norme ivi contenute, impedendo l'adozione di norme nazionali divergenti; tuttavia ciò non ha impedito l'insorgenza di alcuni dubbi interpretativi che in taluni casi sono stati affrontati e risolti in sede ESMA (grazie allo strumento delle Q&A), anche su sollecitazione dei rappresentanti degli emittenti. In altri casi, i dubbi interpretativi hanno riguardato alcuni aspetti della disciplina domestica, anche derivanti dal mancato tempestivo adeguamento del nostro ordinamento alla MAR, che sono stati illustrati nei Note e Studi Assonime.

Il Regolamento impatta sull'operatività degli emittenti e pertanto Assonime ha seguito costantemente i lavori di implementazione, sia europei, sia nazionali, sia in proprio, sia tramite European Issuers.  

Aggiornamento normativo 


È disponibile inoltre il public hearing al Parlamento Europeo del 24 luglio 2012 in vista della revisione della disciplina degli abusi di mercato poi contenuta nel Regolamento (UE) 596/2014 

Orientamenti ESMA

approfondisci

Approfondimenti Assonime


NEWS LEGISLATIVE ASSONIMe


Documenti European Issuers

approfondisci
approfondisci

Approfondimenti Assonime


NEWS LEGISLATIVE ASSONIMe


Documenti European Issuers

approfondisci

INCONTRI ED
EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti