Mercato dei capitali e società quotate

Assonime, grazie alle proprie competenze integrate in materia economico-giuridica, fornisce un servizio esclusivo, affidabile e qualificato per l'interpretazione e la corretta applicazione  delle best-practice  di corporate governance e della disciplina delle società quotate.


L'Area:

- svolge funzione di supporto al Comitato Italiano per la Corporate Governance, di cui coordina la segreteria tecnica che elabora le proposte di revisione del Codice di Autodisciplina e predispone il monitoraggio annuale sullo stato di attuazione del Codice;

- partecipa al network europeo degli organismi promotori i codici di corporate governance e al Comitato OCSE sulla Corporate Governance, di cui il Direttore dell'Area è stato Presidente fino al dicembre 2016;

- partecipa attivamente ai principali tavoli di confronto in materia di regolamentazione dei mercati e delle piazze finanziarie; partecipa al Comitato di Consultazione di Borsa Italiana e all'Advisory board dell'AIM Italia, mercato multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana SpA.


I temi di interesse

  • corporate governance
  • assemblea e proxy advisors
  • market abuse
  • transparency
  • prospetto
  • quotazione PMI
  • arbitrato societario

ATTIVITà CORRELATE

Corporate governance

L'adesione ai principi e alle pratiche di buon governo societario contribuisce alla salute dei mercati, rafforzando il rapporto fiduciario tra emittenti e investitori. Assonime promuove l'evoluzione della corporate governance nel mercato italiano attraverso: il continuo monitoraggio dell'attuazione dei principi di comportamento da parte delle società quotate italiane; l'analisi approfondita del contesto internazionale; il dibattito e il confronto con le principali istituzioni italiane ed europee; l'attività interpretativa e di ricerca tramite la produzione costante di studi; un ruolo attivo nel Comitato per la Corporate Governance

Approfondisci


Induction Session per amministratori e sindaci di società quotate

Assonime organizza, insieme ad Assogestioni, un programma di formazione sui compiti e le responsabilità inerenti la carica di componente di organi di amministrazione e controllo di società quotate, in linea con quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina. Il corso fornisce, in linea con il Codice di autodisciplina, un percorso di alta formazione in materia di corporate governance corredato da specifici focus su: il Codice di Autodisciplina, i compiti e responsabilità degli amministratori e dei sindaci, le operazioni con parti correlate e le remunerazioni, la mappatura dei rischi, i rapporti con gli investitori e l'informativa societaria.


Le nostre attività

A livello italiano l'aera:

  • redige annualmente l'analisi dello stato di attuazione del Codice di autodisciplina delle società quotate;
  • partecipa all'evoluzione della disciplina legislativa e regolamentare in materia di società quotate e di mercato dei capitali;
  • analizza la disciplina e l'evoluzione delle infrastrutture delle Piazze finanziarie (borse, depositari centrali, casse di compensazione e garanzia) e partecipa ai processi di consultazione.
approfondisci

A livello Europeo l'Area :

  • partecipa all'evoluzione della disciplina europea in materia di mercati, corporate governance e diritto societario; 
  • partecipa ai tavoli tecnici di EuropeanIssuers per l’elaborazione di posizioni comuni; 
  • contribuisce ai tavoli di lavoro istituiti dal MEF per l’elaborazione della posizione italiana sull’evoluzione della disciplina europea e sulla sua trasposizione nell'ordinamento italiano.
approfondisci

A livello Internazionale l'Area:

  • partecipa ai lavori dell'OCSE sulla corporate governance analizza e monitora le principali problematiche di interesse per le società italiane quotate nei paesi extra-europei.
approfondisci
approfondisci

A livello Internazionale l'Area:

  • partecipa ai lavori dell'OCSE sulla corporate governance analizza e monitora le principali problematiche di interesse per le società italiane quotate nei paesi extra-europei.

approfondisci

INCONTRI ED
EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

IL direttore

 

Marcello Bianchi

il team

 

Valentina Allotti

Mateja Milic

Paola Spatola

Massimo Belcredi (collaboratore)
Stefano Bozzi (collaboratore)

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti

Segreteria (MI):
Barbara Cataudella