CIRCOLARI

A cura di:

  • 24/06/2020

    La circolare analizza le principali novità relative ai termini e alle modalità di versamento del saldo IRES e IRAP del periodo d'imposta 2019 e degli acconti IRES e IRAP dovuti per il periodo d'imposta 2020.  

    ​Tenuto conto delle gravi ripercussioni che la situazione generata dalla pandemia Covid 19 ha sulla liquidità delle imprese, nelle scorse settimane si sono succeduti diversi interventi del Governo in tema di versamenti di tributi e contributi che, per l'appunto, rispondono all'esigenza di ridurre in questa fase il fabbisogno finanziario delle imprese.

    Per quanto concerne, in particolare, le imposte liquidate in base alla dichiarazione, si va dall'esonero, per taluni soggetti, dal versamento del saldo IRAP 2019 e della prima rata di acconto IRAP dovuto per il 2020, alla possibilità per la generalità dei contribuenti di adottare il metodo c.d. previsionale per la determinazione degli acconti dovuti per il 2020 a titolo, tra l'altro, di IRES e IRAP facendo a tal fine affidamento su un sensibile margine di tolleranza.

  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.