CIRCOLARI

A cura di:

  • 27/06/2019

    ​La circolare illustra le principali innovazioni normative ed interpretative che assumono rilevanza per la determinazione dell'IRES e dell'IRAP relative al 2018. Si tratta di diverse tematiche, tra cui il nuovo regime di tassazione dei dividendi esteri (c.d. semi PEX), il differimento della deduzione delle quote di ammortamento dell'avviamento e delle altre attività immateriali, la facoltà per i soggetti OIC di non svalutare i titoli del circolante. In tema di IRAP, commentiamo il contenuto di una risposta non pubblicata dell'Amministrazione finanziaria che riguarda i criteri per la deduzione del TFR da parte delle imprese IAS-adopter.

    Ci soffermiamo anche sulle importanti novità che riguardano alcune agevolazioni, quali il credito ricerca e sviluppo e il super/iperammortamento.

    Analizziamo poi il contenuto di alcune sentenze del Giudice di legittimità in tema di ravvedimento operoso, alla luce anche delle novità normative previste dal cd. decreto crescita (attualmente in fase di conversione). 

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.