CIRCOLARI

A cura di:

  • 17/05/2020

    ​La circolare esamina l'impatto dell'emergenza da COVID-19 sulle regole doganali e sulle dinamiche del commercio internazionale, soffermandosi in particolare sulle misure volte ad agevolare l'importazione di merci necessarie a contrastare gli effetti della pandemia e a limitare l'esportazione di dispositivi di protezione individuale. Sono, inoltre, illustrate anche le indicazioni fornite dalla Commissione europea in merito all'impatto dell'emergenza epidemiologica su talune misure di politica commerciale dell'Unione (inchieste antidumping e antisovvenzioni).

    La visione d'insieme dei numerosi interventi normativi e amministrativi, di carattere emergenziale, fornita dalla circolare dà la misura di quanto sia vasto e, probabilmente, non del tutto temporaneo il loro impatto sulla supply chain dei settori economici direttamente interessati e di quelli ad essi correlati. La dimensione degli effetti negativi della pandemia sulla crescita economica del Paese e la ricaduta degli stessi sullo sviluppo (e quindi sulle regole) del commercio globale aprono scenari oggi imprevedibili: se in anni recenti si sono manifestati elementi di criticità nella competizione commerciale tra le grandi economie mondiali, è probabile che la pandemia aggraverà tali criticità.

    In questa prospettiva, Assonime, a partire da questa circolare, intende dare impulso ad un'azione di informazione e formazione delle imprese per aiutarle a superare tali criticità. Nel contempo, l'Associazione rafforzerà la propria presenza propositiva e costruttiva nelle competenti sedi istituzionali per trovare soluzioni concrete agli impatti negativi che la pandemia ha e continuerà ad avere sulle regole doganali e sul commercio internazionale.


    La circolare è liberamente consultabile.

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.