NOTE E STUDI E APPROFONDIMENTI

A cura di:

  • 25/01/2019

    Fin dal primo anno di applicazione del Codice di autodisciplina, Assonime analizza le relazioni attraverso le quali le società italiane quotate forniscono informazioni sul proprio sistema di corporate governance.

    L'indagine 2018 copre le 225 società italiane, quotate al 31 dicembre 2017 sul mercato MTA gestito da Borsa Italiana, le cui Relazioni erano disponibili al 15 luglio 2018: la copertura del listino è sostanzialmente integrale.

    Le Relazioni fanno riferimento all'applicazione delle raccomandazioni del Codice nell'edizione approvata dal Comitato per la Corporate Governance a luglio 2015, tenuto conto della loro progressiva entrata in vigore.

    Oltre a un'analisi generale sull'adesione al Codice, che si sofferma sugli aspetti fondamenti per una adeguata ed efficace applicazione del Codice di autodisciplina, il Note e Studi fornisce anche un esame sulla remunerazione degli amministratori e dei sindaci, le cui informazioni sono tipicamente contenute nella Relazione sulla remunerazione. A tal fine sono esaminate sia le politiche per la remunerazione che i compensi effettivamente corrisposti ai singoli amministratori e sindaci.

    L'analisi dell'applicazione del Codice è accompagnata da un approfondimento sull'applicazione del principio comply-or-explain, concentrando l'attenzione sulle raccomandazioni del Codice per cui è osservabile in modo oggettivo se la società è compliant o meno con singole raccomandazioni e se, in caso di non compliance totale o parziale, la società motiva le ragioni dello scostamento.

    Il Note e Studi è accompagnato da un estratto, pubblicato soltanto in versione inglese, che ne riassume i punti principali e facilita la consultazione dell'edizione completa.

    Le precedenti edizioni sono disponibili qui.

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.