Europa

In questa sezione tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti di Assonime sull'Europa, svolti attraverso un lavoro di monitoraggio legislativo, coordinamento con le istituzioni europeepartecipazione ai tavoli tecnici di consultazione istituzionale. La nostra sede di rappresentanza è a Bruxelles dal 1999.

L'ufficio di Bruxelles ha favorito e stimolato importanti partnership con associazioni e centri di ricerca su tematiche vicine al mondo imprenditoriale. Abbiamo stretto numerose collaborazioni significative tra cui:

  • EUROPEANISSUERS, un'organizzazione paneuropea che rappresenta gli interessi delle società quotate in tutta Europa, con l'obiettivo di garantirne una collaborazione con gli stati membri per una crescita nel lungo termine.  Come suo membro fondatore, Assonime partecipa ai principali organi direttivi (Consiglio di Amministrazione, Policy Committee e Smaller Issuers Committee) e ai diversi gruppi di lavoro, seguendo l'evoluzione della disciplina europea e internazionale in materia di mercati, corporate governance e diritto societario,
  • CEPS (Centre For European Policy Studies) di Bruxelles, think tank leader su questioni europee, di cui siamo corporate members.
approfondisci

La Conferenza Annuale Europea sui Servizi Finanziari affronta temi di attualità per le principali piazze finanziarie.

Organizzata in collaborazione con Kreab e Barclays, e, dallo scorso anno, anche con Managed Fund Association, la conferenza ospita oltre 400 partecipanti tra CEO, chairmen, dirigenti delle più importanti banche e istituzioni finanziarie, oltre che ambasciatori, giornalisti ed analisti finanziari. 

Clicca qui per la XVI edizione della Conferenza.

approfondisci

É disponibile la scheda di aggiornamento sui Servizi finanziari UE.

approfondisci

Assonime pubblica in questa sezione la versione aggiornata della Leaders' Agenda

Il 20 ottobre 2017 il Consiglio Europeo ha approvato la “Leaders’ Agenda”, un programma di lavoro concreto che elenca le priorità del Consiglio Europeo per i prossimi due anni. 
All’origine del programma vi è l’intenzione da parte del Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, e dei Capi di Stato e di Governo di ridare slancio al progetto europeo e costruire un’Unione europea rafforzata. 
Come affermato dallo stesso Tusk, il Consiglio Europeo nell’attuare l’agenda dovrà essere guidato da tre principi:
i) l’esigenza di concentrarsi sui problemi reali dei cittadini europei, per ripristinare un sentimento di stabilità, sicurezza e prevedibilità nella vita delle persone, nonché fiducia nel futuro;
ii) la necessità di procedere per fasi, decidendo su quelle questioni per cui i tempi sono già maturi, e continuare le discussioni su quelle questioni che restano ancora controverse;
iii) la volontà di mantenere l’unità, sola via per risolvere la crisi migratoria, affrontare gli aspetti iniqui della globalizzazione, trattare con i Paesi terzi aggressivi, limitare i danni causati dalla Brexit e mantenere l'ordine internazionale basato sulle regole. 

L’agenda dei leader è un documento in fieri che potrà essere modificato ed aggiornato a seconda delle esigenze. 
Assonime ritiene sia importante monitorare le varie fasi dell’attuazione dell’agenda in quanto termometro dell’impegno dei leader al progresso dell’integrazione europea. 

approfondisci

É disponibile la scheda di aggiornamento sui Servizi finanziari UE.

approfondisci

INCONTRI ED
EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

​Il responsabile

 

Alessandra Casale

​Il Team

 

Valentina Ferrara

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti

Ufficio Europa:

Tel. +32 22.341070
Fax. +32 22.305362