Il 13 luglio pv si è tenuto il webinar su "Il dialogo delle società quotate con gli investitori: prassi e policy", un'occasione di incontro organizzata nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio Assonime sulle politiche di dialogo con gli azionisti, volta a promuovere un ampio confronto con il mondo accademico, le istituzioni e i rappresentanti del mercato sui temi del dialogo extra-assembleare.
L'Osservatorio Assonime sulle Politiche di Dialogo con gli Azionisti, aperto alla partecipazione di tutte le società che aderiscono o intendono aderire al Codice di Corporate Governance, ha lo scopo di fornire una sede di confronto permanente tra le società quotate sulla definizione e l'attuazione di politiche di dialogo con gli azionisti. L'Osservatorio è stato costituito in cooperazione con Confindustria e si avvale del supporto dell'Associazione dei Giuristi d'Impresa (AIGI) e del prof. Marco Ventoruzzo dell'Università Bocconi.
Durante il webinar del 13 luglio pv è stata presentata anche una prima bozza dei Principi e delle Annotazioni, che riflette l'esito della seconda riunione plenaria dell'Osservatorio Assonime sulle politiche di dialogo con gli azionisti, così come i primi risultati di un sondaggio condotto insieme a Georgeson sugli orientamenti dei principali investitori istituzionali. Si precisa che la bozza dei Principi e delle Annotazioni è un documento ancora preliminare e rappresenta lo stato dell'arte dei lavori sino a qui svolti dell'Osservatorio e del suo Drafting Group.
Il seminario si è tenuto in italiano, fatta eccezione per il primo key note speech e la relativa discussione che si sono svolti in lingua inglese.
Al presente link sono disponibili i materiali dell'incontro.
Programma
15.00 Introduzione – Giuseppe Catalano (Segretario CdA, Assicurazioni Generali e Presidente, AIGI)
15.15 Key note Speech
The Benefits of Access: Evidence from Private Meetings with Portfolio Firms
Marco Becht (Professor of Finance and the Goldschmidt Professor of Corporate Governance at Université libre de Bruxelles and Executive Director of the ECGI)
Discussant – Mats Isaksson (former Head of Corporate Governance and Capital Markets at the OECD, founding Director of the Swedish Corporate Governance Forum, Senior Visiting Fellow at the Stockholm Centre for Commercial Law)
16.00 Le politiche di dialogo secondo il Codice di Corporate Governance: i principi guida dell'Osservatorio Assonime
Coordinatore – Marco Ventoruzzo (Professore ordinario di diritto commerciale e Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici "Angelo Sraffa", Università Bocconi)
I Principi dell'Osservatorio Assonime
Mateja Milič (Mercato dei Capitali, Assonime)
L'opinione degli investitori internazionali, gli esiti di un sondaggio
Francesco Surace (Head of Corporate Governance Italy, Georgeson)
16.30 Key note Speech
Il dialogo tra società e investitori e la corretta informazione del mercato
Maria Antonietta Scopelliti (Segretario Generale, Consob)
16.45 Le politiche degli emittenti e le aspettative del mercato
Coordinatore – Antonio Matonti (Direttore Area Affari Legislativi, Confindustria)
Fabio Bonomo (Responsabile Corporate Affairs, Enel)
Sergio Carbonara (Founder & Analyst, Frontis Governance)
Enrico Colombo (Lead Analyst, Investment Stewardship at Vanguard)
Davide Grignani (Presidente, AIAF)
Andrea Pecchio (Head of Financial Services Practice, Spencer Stuart)
Alessandra Stabilini (Vice Presidente, NED Community)
18.00 Conclusioni - Marcello Bianchi (Direttore Area Mercato dei Capitali e Vice-direttore generale, Assonime)