
Nell'ambito della collaborazione intrapresa con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze doganali nelle imprese italiane, l'Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni) ha organizzato un ciclo di seminari finalizzati all'approfondimento degli istituti doganali fondamentali per la governance d'impresa – e cioè la classificazione, l'origine e il valore delle merci – cui prenderanno parte, come relatori, dirigenti delle Aree centrali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
I seminari, rivolti ai manager di tutti i settori aziendali coinvolti nelle dinamiche contrattuali con i mercati esteri (management, fiscale, logistica, trade compliance, legale, commerciale, amministrazione, controllo, finance, contabilità, ecc.), sono riservati alle imprese.
Il primo di tali seminari, dedicato all'analisi dell'istituto della classificazione delle merci, nei suoi aspetti generali e nella sua applicazione pratica, si è tenuto mercoledì 28 febbraio a Milano.
Per il programma completo cliccare qui. E' disponibile il comunicato stampa dell'evento.
E' possibile scaricare gli interventi di Ivan Vacca, le presentazioni di Cinzia Bricca e di Paola Paliano sulla nomenclatura combinata, le relative regole generali e l'informazione tariffaria vincolante (ITV).
Alla presente pagina sono disponibili i materiali del workshop "L'AEO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E LA PARTNERSHIP CON LE DOGANE", organizzato da ASSONIME in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e tenutosi a Roma il 12 aprile 2017.