DIRITTO SOCIETARIO


L'Area segue l'evoluzione del diritto societario e dell'impresa attraverso i cambiamenti normativi, della prassi e della giurisprudenza. Il focus dell'analisi è posto sugli aspetti della disciplina che favoriscono il rafforzamento dell'impresa sul mercato e che promuovono un'organizzazione  societaria  adeguata alle sfide e agli impegni che l'impresa deve affrontare nell'esercizio della propria attività.


I TEMI DI INTEReSSE

  • sistemi di amministrazione e controllo
  • compiti e responsabilità degli organi sociali
  • ruolo e diritti degli azionisti
  • disciplina del capitale e degli strumenti finanziari
  • bilancio, informazione societaria e informazioni non finanziarie
  • revisione legale e efficienza del sistema dei controlli societari
  • operazioni straordinarie
  • disciplina e prassi dei gruppi d'imprese
  • imprese innovative, start up e PMI
  • sostenibilità e società benefit
  • disciplina della crisi d’impresa
  • disciplina della responsabilità amministrativa d'impresa d.lgs.231/2001
  • corporate compliance
  • profili di diritto penale dell’economia 
  • riforme sulla giustizia
  • digitalizzazione del diritto societario


Assonime supporta le imprese associate nel monitoraggio dell'evoluzione normativa italiana ed europea e le assiste nell'individuazione delle migliori soluzioni alle questioni di diritto societario. L’Area a tale scopo organizza incontri individuali, gruppi di lavoro su temi di comune interesse, seminari di approfondimento, workshop e videoconferenze per illustrare novità normative e criticità applicative o per condividere soluzioni comuni in occasione di pubbliche consultazioni. Le principali novità legislative vengono commentate nelle circolari Assonime, che forniscono alle imprese un tempestivo orientamento sull’impatto delle nuove discipline e della loro applicazione. 


 I NOSTRI APPUNTAMENTI


Forum bilancio e revisione 

Sul tema del bilancio e della revisione legale vengono monitorate le novità legislative - nazionali e internazionali - e le posizioni degli standard setter - OIC, EFRAG, IASB - con momenti di confronto e aggiornamento periodico con le imprese associate.


Induction Session

L’Area diritto societario con l’Area mercato dei capitali curano un programma di formazione per i componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e neo-quotate, per fornire un percorso di alta formazione sui temi della corporate governance e della sostenibilità, in particolare sui compiti e responsabilità di amministratori e sindaci, sulle operazioni con parti correlate, sulle remunerazioni, sulla gestione dei rischi e sui rapporti con gli investitori.


OSSERVATORIO EUROPA

L’Area diritto societario con quella del mercato dei capitali organizzano un incontro annuale con le imprese associate di aggiornamento sulla normativa europea. 


Le nostre attività

L’Area segue gli aspetti della prassi e della giurisprudenza con un approfondimento periodico sui casi pratici di diritto societario e dell’impresa di maggior interesse.
approfondisci

L’Area monitora le novità e le prassi giurisprudenziali sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle società attraverso rassegne di giurisprudenza e incontri con le imprese associate e professionisti esperti della materia, mettendo in luce le interazioni con altre discipline dell’ordinamento (contratti pubblici, whistleblowing, anticorruzione).

approfondisci

Viene costantemente monitorata l’evoluzione della disciplina della crisi d’impresa e dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese, anche attraverso rassegne giurisprudenziali, allo scopo di individuare le principali disfunzioni delle regole e formulare proposte per rendere più efficiente il sistema delle procedure concorsuali.

approfondisci

L’Area dedica particolare attenzione all’evoluzione dei doveri e delle responsabilità degli organi sociali di fronte ai cambiamenti culturali e operativi che interessano l’attività d’impresa e che indirizzano la gestione verso i profili di sostenibilità e digitalizzazione. In particolare, con riguardo ai profili di attuazione della disciplina sulla rendicontazione di sostenibilità e sugli obblighi di diligenza sulle catene del valore, l’Area supporta le imprese con attività di formazione, workshop dedicati e commenti alle nuove norme. Sul sito è presente inoltre una specifica sezione dedicata al tema della sostenibilità.

approfondisci

Viene costantemente monitorata l’evoluzione della disciplina della crisi d’impresa e dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese, anche attraverso rassegne giurisprudenziali, allo scopo di individuare le principali disfunzioni delle regole e formulare proposte per rendere più efficiente il sistema delle procedure concorsuali.

approfondisci

INCONTRI ED
 EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
 SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

IL direttore

 

Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale

 

IL TEAM

 

Leonardo Benvenuto
Livia Brunelli
Valentina Miscischia
Maria Adele Morelli
Giulia Secreti

Maddalena Rabitti
(collaboratore)

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti

Segreteria:
Eleonora Ricci

Tel. + 39 06.69529275
diritto.societario@assonime.it