NEWS

A cura di:

  • 21/01/2020

    La Giunta di Assonime per il biennio 2019-2020 ha istituito due Gruppi di lavoro su temi ritenuti di interesse strategico: "Doveri degli amministratori di agire nell'interesse di lungo termine della società", coordinato da Patrizia Grieco e "Innovazione e trasformazione digitale per la sostenibilità", coordinato da Cesare Avenia. 


    Si è svolta oggi a Roma la prima riunione del Gruppo su "Innovazione e trasformazione digitale per la sostenibilità", che si propone di svolgere un approfondimento complementare alle altre iniziative in tema di sviluppo sostenibile ed ha principalmente due obiettivi.

    • Il primo è quello di fare emergere, sulla base dell'esperienza delle società più innovative, l'apporto concreto che la tecnologia può fornire rispetto alle sfide della sostenibilità, indicando i principali sviluppi e le principali prospettive. Pur tenendo conto delle specificità settoriali, una visione d'insieme è importante per dare risposte a chi chiede un impegno concreto alle imprese per il futuro del pianeta e per spiegare che lo scenario della deindustrializzazione non è né l'unica soluzione, né quella più efficace per perseguire la sostenibilità.
    • Il secondo obiettivo del Gruppo è individuare linee guida per la politica pubblica, a livello nazionale ed europeo, sulle modalità e gli strumenti più efficaci per accompagnare (e non ostacolare) l'innovazione nell'attività d'impresa orientata allo sviluppo sostenibile. Ci soffermeremo, tra l'altro, sulle politiche di standardizzazione, sul partenariato pubblico privato, sul ruolo del finanziamento pubblico, sul trattamento degli accordi di cooperazione tra imprese concorrenti. 

    Il lavoro si articolerà in una serie di workshop e di seminari e porterà entro la fine del 2020 alla stesura di un rapporto conclusivo, che sarà presentato pubblicamente. 

    Al presente link sono disponibili le slides di presentazione


  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.