Direttore Area Fiscalità
Condirettore Generale
Sede: Roma
E-mail: alberto.trabucchi@assonime.it
Laureato cum laude in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, è attualmente Condirettore Generale e Direttore dell'Area Fiscale di Assonime.
Ha alle spalle una pluridecennale esperienza nel mondo professionale, nell'ambito della quale ha assistito imprese di grandi dimensioni, fornendo consulenza fiscale e, nello specifico, su problematiche particolarmente complesse, quali gli aspetti tributari delle operazioni straordinarie, la fiscalità bancaria e dei derivati, il transfer pricing, la fiscalità dei principi IAS/IFRS, la cooperative compliance e i progetti OCSE in ambito BEPS.
Tra il 2002 e il 2006 aveva già svolto la propria attività in Assonime come dirigente del settore Fiscalità Diretta.
È attualmente membro della Commissione di Esperti del Comitato tecnico per l'attuazione della riforma tributaria, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze il 4 agosto 2023, ed è stato membro del Comitato Esperti Fisco e Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana, nonché membro di vari comitati fiscali istituiti presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Ha presieduto diverse Commissioni di studio dell'Ordine dei Commercialisti di Roma ed è stato altresì membro dell'ETAF – European Tax Federation.
È revisore contabile, amministratore indipendente e ha ricoperto il ruolo di membro del collegio sindacale di importanti enti finanziari e istituzioni pubbliche, tra le quali l'Agenzia delle Entrate.
È spesso chiamato a partecipare in qualità di moderatore o relatore a convegni in ambito fiscale e cura, in qualità di docente, alcune lezioni in corsi di formazione presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l'Università Commerciale Luigi Bocconi, l'Università di Milano-Bicocca e la LUISS Guido Carli di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni, fa parte del comitato scientifico di diverse riviste del settore ed è co-autore del manuale "Le imposte sui redditi nel Testo Unico", di Maurizio Leo, Giuffré, edizioni 2010, 2011, 2014, 2016, 2018, 2020 e 2022, nonché dei testi "L'attività di controllo sul consolidato nazionale" - AA.VV., IPSOA, 2006, e "Fiscalità d'impresa e reati tributari" - AA.VV., Il Sole 24 ore, 2000.