NEWS LEGISLATIVE

A cura di:

  • 31/01/2020

    Alla mezzanotte del 31 gennaio 2020, con l’entrata in vigore dell’Accordo che ne definisce le modalità di recesso dall'Unione europea, il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'UE (c.d. Brexit). Il testo dell’Accordo di recesso – volto, com’è noto, a garantire il recesso in modo ordinato del Regno Unito dall'Unione per quanto riguarda i diritti dei cittadini, la liquidazione finanziaria, la governance e altre questioni relative alla separazione – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. L29 del 31 gennaio 2020. 

    Come è stato evidenziato dall’Agenzia Dogane e Monopoli con il comunicato stampa del 30 gennaio 2020, l’Accordo di recesso prevede un periodo transitorio – dal 1° febbraio al 31 dicembre 2020 – durante il quale la normativa e le procedure unionali in materia di libera circolazione delle persone, dei servizi, dei capitali e delle merci manterranno la propria vigenza nel Regno Unito. Per quanto riguarda, in particolare, la circolazione delle merci tra gli Stati membri della UE ed il Regno Unito, fino alla predetta data del 31 dicembre p.v. il Regno Unito continuerà ad applicare le norme armonizzate in materia di IVA (Direttiva 2006/112/CE), dogane (Regolamento UE 952/2013) e accise (Direttiva 2008/118/CE); soltanto a partire dal 1° gennaio 2021, salvo diverso nuovo accordo, il Regno Unito non farà più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea e, di conseguenza, la circolazione delle merci tra il Regno Unito e gli Stati membri della Ue sarà trattata come commercio con un Paese terzo.

    Al riguardo, nel citato comunicato stampa, l’Agenzia Dogane e Monopoli sottolinea che il 2020 sarà l’anno dei negoziati tra l’Unione Europea e il Regno Unito, volti a raggiungere un accordo di partenariato economico con il quale saranno determinate le regole fiscali e doganali da applicare alle merci che entreranno, usciranno o transiteranno attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito. È utile aggiungere che il testo della dichiarazione politica sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. C34 del 31 gennaio 2020.

    Si ricorda, infine, che è possibile consultare le informazioni aggiornate sul dossier Brexit sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli (www.adm.gov.it) e sul sito del Governo italiano (www.governo.it).

  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.