Sostenibilità e digitalizzazione costituiscono fattori di cambiamento culturale e operativo, che interessano tutto il mondo delle imprese, a prescindere da natura e dimensione delle stesse, e spingono l’organo amministrativo all’assunzione di nuovi compiti e responsabilità.
Il Rapporto, elaborato dal Gruppo di Giunta Assonime coordinato da Corrado Passera esamina gli effetti di questa evoluzione sul consiglio di amministrazione in termini di ruolo, compiti, composizione, funzionamento, responsabilità, e ne traccia le principali linee evolutive.
Il documento si divide in tre parti. La prima parte è dedicata al tema della sostenibilità, attraverso una ricognizione della normativa e prassi vigenti e degli scenari delineati dalle nuove discipline europee in materia di report e due diligence di sostenibilità si individuano le ricadute sulla funzione amministrativa, sugli assetti organizzativi dell’impresa e sulle competenze degli amministratori. Nella seconda parte si affronta il tema della digitalizzazione. Il documento svolge una sintetica ricostruzione degli strumenti tecnologici e del loro possibile utilizzo nella gestione dell’impresa, fornendo alcune indicazioni su opportunità e rischi sottesi all’impiego delle nuove tecnologie nell’esercizio delle funzioni di amministrazione e tracciandone le ricadute sui doveri e le competenze degli amministratori. La terza parte evidenzia il legame complementare tra i due profili evolutivi e individua alcune possibili linee di indirizzo per agevolare la doppia transizione verso una gestione sostenibile e digitale.
E' disponibilie l'Executive Summary del Rapporto.
Il 23 gennaio il Rapporto è stato presentato presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo a Milano, in Piazza Belgioioso 1. Sul canale Youtube di Assonime potete trovare la registrazione completa dell'evento.