NOTE E STUDI E APPROFONDIMENTI

A cura di:

  • 13/03/2019

    Il documento raccoglie i materiali relativi alla riunione tecnica, svoltasi martedì 5 marzo 2019 presso gli Uffici Assonime di Roma e Milano collegati in videoconferenza, volta a effettuare un primo esame congiunto con le imprese delle principali questioni doganali e commerciali che potrebbero emergere dall'uscita del Regno Unito dall'Unione europea in assenza di un accordo di recesso (c.d. hard Brexit).

    La riunione ha segnato anche l'inizio delle attività dell'Osservatorio Assonime sulle tematiche relative all'impatto della Brexit sulle imprese in una prospettiva di compliance doganale e commerciale.

    L'Osservatorio Assonime si propone, in particolare, di monitorare l'evoluzione della Brexit nella sua fase preliminare e nel periodo successivo al recesso del Regno Unito (UK) dall'Unione europea (UE), nonché di informare le imprese sui possibili impatti che la Brexit determinerà sulla customs and trade compliance; in tale contesto, saranno anche raccolte le istanze, le esigenze e le problematiche rappresentate dalle imprese per riportarle alle competenti sedi istituzionali. Al riguardo, è utile ricordare che Assonime è componente del Tavolo di confronto con gli operatori economici istituito dall'Agenzia Dogane e Monopoli sul tema della Brexit e, più in generale, collabora da sempre con le Istituzioni per favorire il miglioramento della legislazione (in questi termini, v. l'art. 2 dello statuto Assonime).

    Sarà cura di Assonime raccogliere le indicazioni emerse durante e dopo la riunione tecnica del 5 marzo scorso per elaborare un documento da condividere con le competenti Istituzioni affinché possano predisporre opportuni chiarimenti e adeguate soluzioni.

  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.