NOTE E STUDI E APPROFONDIMENTI

A cura di:

  • 06/06/2024

    Fin dal primo anno di applicazione del Codice di autodisciplina, Assonime analizza le relazioni attraverso le quali le società italiane quotate forniscono informazioni sul proprio sistema di corporate governance. L'indagine 2023 copre le 202 società italiane, quotate al 31 dicembre 2022 sul mercato regolamentato (EXM) gestito da Borsa Italiana, le cui Relazioni erano disponibili entro fine luglio 2023: la copertura del listino è sostanzialmente integrale.

    Sulla base delle informazioni contenute nelle Relazioni sul governo societario e delle Relazioni per la remunerazione delle società quotate, il Note e Studi propone un'analisi complessiva della governance delle società quotate, fornendo un benchmark dettagliato sull'applicazione delle principali raccomandazioni del Codice di Corporate Governance e sulla qualità dell'explain fornito in caso di non-compliance, includendo particolari approfondimenti sugli aspetti cruciali per una buona governance delle società quotate.

    Il Note e Studi di quest'anno include, come di consueto, il Corporate Governance Grade che rileva il grado di adesione alle principali best practice del Codice e fornisce una visione dinamica dell'evoluzione della corporate governance, e il Sustainability Governance Grade che misura il grado di sviluppo della "governance di sostenibilità", considerando il grado di coinvolgimento del board nelle valutazioni e nelle decisioni riconducibili al perseguimento del successo sostenibile.

    Relativamente alle politiche di remunerazione viene esaminata, oltre alla conformità al Codice, la struttura, le medie e le variazioni delle singole voci degli emolumenti effettivamente corrisposti ai singoli amministratori e sindaci.

    Il Note e Studi è arricchito da tre allegati che includono la metodologia utilizzata per la misurazione del Corporate Governance Grade e del Sustainability Governance Grade e la serie storica delle Tabelle che forniscono i dettagli dei dati impiegati per la redazione del rapporto.

  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.