L’art. 22 della Legge di delegazione europea 2018 (L. 4 ottobre 2019, n. 117) ha dato delega al Governo per attuare la revisione delle disposizioni legislative nazionali in materia doganale, aggiornandone il sistema normativo ormai risalente e adeguando tale sistema alle previsioni del Codice doganale dell’Unione.
Al fine di contribuire all’attuazione della predetta delega, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha promosso un progetto di riforma del D.P.R. del 23/01/1973 n. 43 e delle correlate disposizioni legislative nazionali in materia doganale, compreso il Regio decreto n. 65 del 1896, in condivisione con le altre istituzioni coinvolte.
In considerazione di ciò, Assonime intende, come già avvenuto in passato, fornire il proprio sostegno sia alle imprese sia alle istituzioni, mettendo a disposizione la propria capacità di analisi e approfondimento dell’ordinamento normativo allo scopo di migliorare il sistema delle regole doganali e, soprattutto, la sua concreta applicazione. Assonime ha quindi costituito un Gruppo di lavoro composto dai migliori esperti nella materia scelti tra i responsabili delle imprese Associate, che avrà l’obiettivo di fornire un adeguato contributo tecnico all’Agenzia delle Dogane, impegnata nell’attuazione del progetto di riforma della legislazione doganale interna.