Assonime ritiene da sempre che l'autodisciplina sia lo strumento più efficace per la promozione di una corporate governance funzionale alla crescita delle imprese e alla tutela degli investitori.
Per questo, Assonime ha promosso insieme con le altre principali Associazioni di impresa (ABI, ANIA, Confindustria), gli investitori istituzionali (Assogestioni) e Borsa Italiana S.p.A. l'adozione del Codice di Autodisciplina, che dalla sua prima versione del 1999 rappresenta lo standard di riferimento per le società quotate italiane.
Nel 2011 la responsabilità della evoluzione del Codice di autodisciplina e del monitoraggio della sua applicazione è stato attribuita al Comitato per la Corporate Governance, cui partecipano esponenti delle principali società quotate insieme ai vertici delle associazioni promotrici.
Sono membri del Comitato il Presidente di Assonime, Patrizia Grieco, il Direttore Generale, Stefano Firpo e il Past President Maurizio Sella. La Segreteria Tecnica del Comitato, che ha il compito di elaborare le proposte di aggiornamento del Codice e le analisi per il monitoraggio, è coordinata dal Vicedirettore Generale di Assonime, Direttore dell'Aera Mercato dei Capitali e Società Quotate, Marcello Bianchi.
Le attività del Comitato per la Corporate governance
La definizione delle best practice
A gennaio 2020 il Comitato ha approvato una nuova edizione del Codice di Corporate Governance, desinato a trovare applicazione nel corso del 2021. L'applicazione del nuovo Codice è agevolata da una prima raccolta di Q&A, approvate dal Comitato nel novembre 2020.
NEW: Codice di Corporate Governance 2020
NEW: Prima raccolta di Q&A funzionali all'applicazione del nuovo codice di Corporate Governance
Il monitoraggio sull'attuazione del Codice
Il monitoraggio del Comitato si basa sulla raccolta e sull'analisi dei dati relativi all'attuazione delle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina da parte di tutte le società quotate che Assonime realizza ogni anno dal 2002.
La Relazione annuale, pubblicata dal Comitato della Corporate Governance, si compone di tre parti: un'analisi del contesto della governance nazionale e internazionale, l'esame e il commento dei dati sull'applicazione del Codice di Autodisciplina e la sintesi delle attività di monitoraggio svolta dal Comitato e delle raccomandazioni contenute nella Lettera che il Presidente del Comitato invia ogni anno a tutte le società quotate.
I rapporti del Comitato
La lettera del Presidente del Comitato
Le altre attività del Comitato per la Corporate Governance
Il dialogo con le imprese: open hearing per codice e q&a
Incontro dei presidenti: commento e gli statement 2018, 2017, 2016
Organizzazione di incontri: Assonime organizza l' Italy Corporate Governance Conference del Comitato per la Corporate Governance