Conferenza sul futuro dell'Europa

"Rafforzare l'Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l'Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L'apporto dell'Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell'Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l'occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale". 

Sergio Mattarella, 3 febbraio 2022


Nel mese di maggio si concluderà la raccolta di proposte legate alla Conferenza per il futuro dell'Europa. 

Per l'Italia la Rappresentante dei cittadini è la Prof.ssa Paola Severino, che partecipa al gruppo di lavoro sulla Trasformazione digitale e presiede, insieme all'Amb. Ferdinando Nelli Feroci, il Comitato scientifico per il futuro dell'Europa, un gruppo di esperti a cui è affidato il coordinamento della pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi relativi alla partecipazione italiana alla conferenza.

Anche Assonime segue costantemente i lavori della Conferenza e ha partecipato attivamente nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, con un'Audizione del Direttore Generale Stefano Micossi presso le Commissioni congiunte 3^ e 14^ del Senato della Repubblica e III e XIV della Camera dei deputati.

Di seguito una raccolta di documenti utili, al fine di stimolare la partecipazione attiva delle imprese

approfondisci
approfondisci

approfondisci
approfondisci

approfondisci

INCONTRI ED
 EVENTI

Assonime organizza seminari e forum che rappresentano un momento di incontro formazione e confronto tra le imprese associate e altri operatori del mercato, nonché accademici e professionisti su temi giuridici chiave per l’operatività delle imprese. Inoltre, Assonime organizza periodicamente eventi, quali convegni e conferenze, in collaborazione con Università e istituzioni.

TUTTE LE INIZIATIVE

PUBBLICAZIONI E
 SERVIZI ONLINE

Assonime mette a disposizione, in formato elettronico, le sue pubblicazioni in materia fiscale, giuridica, societaria ed economica, accessibili con Certificato digitale:

Assonime fornisce agli utenti anche i seguenti servizi on line:

Inoltre Assonime fornisce agli utenti le password per accedere alle seguenti banche dati:

Per ulteriori informazioni contattare: ufficio associate ufficio.associate@assonime.it

link correlati

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.

I nostri

Contatti