Migliorare la qualità della normativa per l'attività d'impresa. Conoscere il mercato e le sue regole.
L'Area si occupa delle regole, nazionali ed europee, che riguardano l'attività d'impresa sul mercato e mira a promuovere il buon funzionamento delle istituzioni di regolazione e controllo. I temi di interesse riguardano i rapporti tra imprese, i rapporti
tra imprese e PA e quelli tra imprese e
consumatori.
I temi di interesse
- concorrenza e aiuti di stato
- governo dei dati e trasformazione digitale
- contratti pubblici
- disciplina delle società a partecipazione pubblica
- debiti commerciali delle PA
- tutela del consumatore
- protezione dei dati personali
- autorità indipendenti e garanzie procedurali
- proprietà intellettuale
- Green Deal e politica energetica
Su questi temi l’Area assicura alle imprese associate la formazione, l’aggiornamento e la
consulenza su specifici profili attraverso pareri scritti e telefonici. Partecipa attivamente
al dibattito istituzionale e accademico sull’evoluzione del quadro giuridico nazionale ed
europeo e svolge approfondimenti e analisi dei principali provvedimenti normativi.
ATTIVITà CORRELATE
L'Area fornisce il proprio contributo alle consultazioni pubbliche delle istituzioni europee e delle autorità nazionali nelle materie di competenza. In particolare, nel corso del 2024 sono state elaborate, sulla base di un confronto con le imprese associate, risposte alle consultazioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sulle regole procedurali per lo svolgimento delle indiagini conoscitive e sulle modalità di quantificazione delle sanzioni antitrust e alla consultazione della Commissione europea sull'applicazione dell'articolo 102 TFUE alle condotte abusive escludente delle imprese dominanti.
L'Area ha contribuito attraverso attività di advocacy e di policy a delinare li linee di azione dell'Associazione su questioni chiave per la politica nazionale ed europea. Nel corso del 2024 sono proseguiti gli incontri del Gruppo di lavoro su "Data Strategy europea: impatto e opportunità per le imprese", che mira a promuovere un confronto fra le imprese associate sulle opportunità offerte dal nuovo quadro regolatorio europeo in tema di utilizzo e valorizzazione dei dati nonché sulle sfide da affrontare, anche in termini di cooperazione con il settore pubblico.
I lavori del Gruppo di Giunta rientrano in un più ampio progetto dell’Area
che include anche altri aspetti chiave della Strategia europea per la trasformazione
digitale, quali la regolazione delle piattaforme, l’intelligenza artificiale, l’identità digitale
e la cybersecurity. Questi diversi aspetti sono trattati in una serie di circolari che forniscono alle imprese alcune prime indicazioni sulle misure organizzative e di compliance da adottare in vista dell'applicazione del perinente quadro normativo.
In tema di strategia europea per la trasformazione digitale l'Area orgnizza iniziative di approfondimento e convegni in collaborazione con la cattedra di Jean Monnet Chair in Digital Transformation and AI policy, dell'Università Europea di Roma e partecipa ai programmi di formazione dei giudici europei in materia di mercati e servizi digitali e concorrenza, finanziati dalla Commissione europea.
L'Area organizza numerose occasioni di incontro con le imprese attraverso workshop su specifici temi e anche in alcuni casi mediante la costituzione di gruppi di lavoro tecnici. Alcuni di questi gruppi sono diventati permanenti e si incontrano regolarmente.
GRUPPI DI LAVORO