CIRCOLARI

A cura di:

  • 15/09/2021

    Con la presente circolare si illustra il sistema unionale di obblighi in materia di dovere di diligenza (due diligence), istituito dal Regolamento (UE) n. 2017/821, che trova applicazione dal 1° gennaio 2021, per gli importatori dell’Unione di alcune materie prime (minerali e metalli, contenenti stagno, tantalio, tungsteno e oro) originarie di zone di conflitto o ad alto rischio: ciò, allo scopo di interrompere il nesso esistente tra lo sfruttamento illegale di materie prime e il finanziamento di gruppi armati, la corruzione e il riciclaggio di denaro, la violazione dei diritti umani nelle predette zone.

    Tale sistema unionale è basato principalmente sugli orientamenti che regolano la materia in ambito internazionale (in particolare, le Linee Guida dell’OCSE sul dovere di diligenza nel settore dei minerali) ed è volto a favorire lo sviluppo di catene di approvvigionamento di materie prime improntate ai principi e ai valori della sostenibilità, responsabilità, trasparenza e resilienza.

    Il complesso e articolato sistema di obblighi di due diligence introdotti dal citato Regolamento in relazione alle suddette materie prime è destinato a produrre un impatto di ampia e notevole portata anche sulle imprese nazionali, comportando, tra l’altro, la necessità di sviluppare, per rispettare tali obblighi, una compliance sempre più trasversale e integrata tra i settori aziendali coinvolti nelle dinamiche contrattuali con i mercati internazionali (customs, trade, management, logistica, commerciale, amministrazione, ecc.).

    Con la presente circolare sono anche illustrate le disposizioni del D.Lgs. n. 13 del 2021, che ha recepito nel nostro ordinamento la disciplina in parola, regolando, in particolare, gli aspetti procedurali dei controlli ex post operati dall’Autorità nazionale competente e le relative misure correttive e sanzionatorie.

  • Condividi:

Non sei associato?

Per le nostre Associate a disposizione notizie e archivi documentali sempre aggiornati.
Servizi e consulenze personalizzate pensati per rispondere ai diversi bisogni.

contattaci per associarti
tieniti aggiornato sui temi di tuo interesse

Accedi

Effettua il login per accedere alla tua area riservata e consultare il dettaglio dei documenti.