Assonime anticipa i principali risultati del suo rapporto sulla corporate governance: è disponibile, in inglese, un estratto del Note e Studi sulla corporate governance in Italia (2020) che sarà pubblicato nel 2021.
Fin dal primo anno di applicazione del Codice di autodisciplina, Assonime analizza la governance delle società italiane quotate sul mercato regolamentato di Borsa Italiana (MTA).
L'indagine 2020 copre le 220 società italiane, quotate al 31 dicembre 2019 sul mercato MTA gestito da Borsa Italiana, le cui Relazioni erano disponibili al 15 luglio 2020: la copertura del listino è sostanzialmente integrale.
Il Note e Studi offre una panoramica generale e dettagliata della corporate governance delle società quotate, attraverso l’analisi delle relazioni sul governo societario e delle relazioni sulla remunerazione. In base alle informazioni raccolte, il Note e Studi esamina anche il grado di adesione al Codice di autodisciplina (ed. 2018), soffermandosi sugli aspetti fondamenti per una sua adeguata ed efficace applicazione e sulla qualità delle spiegazioni fornite in caso di non-compliance. Oltre a una visione dinamica dell'evoluzione e dei principali trend della corporate governance delle società quotate, il Note e Studi dedica una particolare attenzione, con approfondimenti mirati, ad alcuni aspetti nevralgici per la buona governance delle società quotate.
L'analisi è estesa anche alla remunerazione di amministratori e sindaci, le cui informazioni sono contenute nella Relazione sulla remunerazione. A tal fine, il Note e Studi offre un esame approfondito delle politiche per la remunerazione, ponendo particolare attenzione alla loro compliance con il Codice di autodisciplina, ed esamina la struttura, le medie e le variazioni delle singole voci degli emolumenti effettivamente corrisposti ai singoli amministratori e sindaci.
Le precedenti edizioni sono disponibili qui.